Stili di Arredamento

Cucine Moderne, Cucine Industrial, Cucine Minimal, Cucine Contemporanee

Oggi tra i vari stili di arredamento c’è l’imbarazzo della scelta e diventa sempre più dura capire quello che più fa per noi… In particolare la cucina è sempre più protagonista. Da stanza separata e rilegata alla preparazione dei cibi, è diventata uno spazio aperto e comunicante con le altre zone della casa.

NELL'ARTICOLO:

 Le cucine moderne sono l’ambiente principale della vita domestica: un luogo flessibile e conviviale dove cucinare e contemporaneamente accogliere e rilassarsi.  

Le tendenze e gli stili per le cucine moderne del 2021 svolgono al meglio questa nuova funzione. Si integrano perfettamente con l’arredamento del living senza però trascurare l’aspetto pratico e il tocco di personalità.

Libreria e Pensili Moderni per Cucina

Cucine Moderne

Il design delle cucine moderne è inconfondibile. Al centro troviamo l’isola o penisola che in genere è il trait d’union con il soggiorno, intorno alla quale si svolgono le varie attività quotidiane. Può essere un semplice piano d’appoggio per pasti veloci oppure, se dotato di piano cottura, un vero palcoscenico per serate tra amici.

I pensili sono pochissimi, la tendenza per le cucine moderne è di sostituirli con colonne attrezzate molto capaci così da ottimizzare anche gli spazi ridotti e ottenere il massimo della funzionalità.

I materiali sono eleganti e resistenti. Il metallo la fa da padrone anche nei piccoli dettagli, lucido, opaco o in alternanza per creare giochi di luce e volume. Acciaio, bronzo, ottone e rame sono le tendenze principali per il 2021.

Rimane inalterato il fascino e la praticità dei materiali naturali come il marmo e il legno. Resistenti all’usura e facilmente combinabili con elementi più tecnologici e moderni, marmo e legno soddisfano la voglia di natura e semplicità e l’attenzione per l’ecologia che caratterizza le tendenze e gli stili del 2021 per le cucine moderne.

progettazione cucine como

Cucina Industriale

Uno dei più grandi trend degli ultimi anni e che si conferma anche per questo 2021, è la cucina moderna industriale. L’industrial style è sobrio, rigoroso, ci riporta ad un’atmosfera urbana con riferimenti alle vecchie fabbriche del passato. La cucina industriale è caratterizzata dall’uso del metallo, del legno, del vetro e della pietra. 

Elementi che mixati tra loro permettono soluzioni davvero creative: si possono creare composizioni che danno un senso di vissuto all’ambiente, oppure ottenere un risultato dalle finiture grezze ma rivisitate in chiave elegante. L’abbinamento di stile più di tendenza per quest’anno è indubbiamente quello tra il ferro verniciato in nero opaco e l’acciaio inox o il vetro. Un connubio che trova la sua massima espressione in un elemento tipico dello stile industriale: la scaffalatura a vista.

Le cucina moderna industriale trova la sua collocazione ideale in stanze dove è possibile giocare con volumi e dettagli di arredo che rendono l’ambiente più accogliente. Lampade, faretti, maniglie , pochi pensili, ampi piani di lavoro, capienti lavelli e grandi zone cottura sono i particolari da non trascurare per ottenere un effetto industriale autentico e moderno.

Cucina Lineare Modernissima - ICM Ingrossso Cucine Moderne

Cucine Minimal

Solo l’essenziale… questo è il motto delle cucina minimal. Linee dritte che evitano qualsiasi elemento di disturbo trasformandosi in elementi di arredo unici e di grande impatto estetico. Un’attenzione particolare dobbiamo metterla nella scelta del colore di una cucina Minimal

I progetti minimal si inseriscono perfettamente in ambienti open space o in ridoti spazi moderni dove vige la regola assoluta della semplicità e dell’organizzazione. È il caso dell’isola attrezzata, ad esempio, che rappresenta perfettamente lo stile minimal permettendo la completa condivisione tra le persone dei momenti dedicati alla preparazione del cibo e alla condivisione dei pasti.

La tendenza 2021 per le cucine moderne dal design minimalista predilige i colori chiari e le tonalità neutre, una scelta che favorisce anche la luminosità della stanza specialmente in ambienti piccoli.

Dettagli essenziali e non colore, possono dare l’impressione di una cucina fredda e impersonale. Al contrario le cucine minimal hanno grande personalità perché racchiudono in pochissimo spazio materiali eleganti ed estrema funzionalità.

vendita cucine moderne

Cucine Contemporanee

Progettazione Cucine Pavia

Cucine Modernissime

Altra tendenza indiscussa per il 2021 sono le cucine modernissime: un vero e proprio concentrato di tecnologia e avanguardia. Stiamo parlando di quelle cucine che non svelano nulla a prima vista se non un grande senso di lusso e raffinatezza.

Gli elettrodomestici sono a scomparsa, il piano cottura è nascosto sotto piani scorrevoli che all’occorrenza possono facilmente diventare un appoggio per sorseggiare un drink o un aperitivo in compagnia. Le forme sono dritte, i volumi si sovrappongono e nulla è lasciato al caso. In una cucina ultra moderna l’efficienza degli spazi e la funzionalità sono al primo posto, per questo si utilizzano soluzioni high tech per inserire ogni più piccolo accessorio e quindi avere una cucina moderna super accessoriata e attrezzata.

I materiali utilizzati per la realizzazione di questo tipo di cucine sono senza dubbio i più raffinati. Pregiato marmo liscio dalle variegate striature, acciaio lucido o satinato per un effetto futuristico, caldo legno dalle naturali tonalità, sono tra i materiali più di tendenza del momento per le cucine modernissime. Grande attenzione al colore: quando si sceglie una cucina di questo tipo il trend è di non esagerare con i contrasti. Solo mantenendosi su tonalità dello stesso tipo giocando con i materiali e le sfumature si garantisce l’effetto super glam delle cucine modernissime!

Cucina Piccola Moderna Bianca con Pensili Neri ad U - ICM

 

Le tendenze e gli stili del 2021 per le cucine moderne ci permettono di spaziare tra varie possibilità focalizzandoci su un aspetto principale: la convivialità

Sempre più spesso, infatti, si parla di un ambiente unico integrato con la zona living dove cucina e soggiorno si fondono. Qui i tavoli e i piani da appoggio si trasformano, gli elettrodomestici si mimetizzano e un semplice rubinetto può diventare un oggetto d’arredo di design… Oltre allo stile è quindi molto importante valutare anche il tipo di cucina da scegliere: con isola, penisola, ad angolo o lineare.

La regola da tenere a mente per seguire le tendenze 2021 è una soltanto: la cucina moderna non si nasconde, si deve mettere in mostra!

ICM - Cucina di Lusso con Isola
Cucine

Cucine Moderne con Isola

Il grande sogno, la cucina moderna per definizione… Maestosa, elegante e assoluta protagonista, è lei… l’isola! NELL’ARTICOLO: Una Cucina Moderna con Isola evoca immediatamente un

SCOPRI DI PIù »
Design Cucina Bianca Moderna Marmo - ICM
Cucine

Materiali per Cucine

Naturale come marmo e legno o indistruttibile come gres e acciaio? Meglio lo stile o la funzionalità? La scelta giusta in cucina fa sicuramente la

SCOPRI DI PIù »
Menu