I COLORI PIÙ DESIDERATI DEL 2021 PER LE CUCINE MODERNE

“Ho sempre pensato che le cucine dovessero essere bianche o color legno… Poi sono stata a casa della mia vicina e mi sono letteralmente innamorata della sua cucina rosso fuoco!”

NELL'ARTICOLO:

La cucina è il cuore della casa, il primo ambiente che ci accoglie al mattino, che rigenera i nostri ospiti, regalandoci in ogni momento energia e comfort. 

La scelta del suo colore, pertanto non è da lasciare al caso, ma una decisione importante da non sottovalutare. 

Molto dipenderà dal tipo di materiale che si intende utilizzare: legno, acciaio, vetro o marmo e dallo stile che si vuole ottenere. 

Bisognerà tenere conto, poi, delle proprie sensazioni, dell’armonia con il resto della casa, strizzando l’occhio alle ultime tendenze in fatto di arredamento.

Ma quali sono i colori più desiderati del 2021 per le cucine moderne?

CUCINE NERE MODERNE

Il colore nero è la scelta più attuale che ci sia nel design delle cucine moderne. Il nero è un colore elegante e discreto che si abbina facilmente con diversi stili di arredamento. Quando si sceglie il nero per la propria cucina è necessario avere qualche piccolo accorgimento di stile per non rischiare di avere come risultato una cucina pesante o troppo aggressiva.

Innanzitutto bisogna pensare che quando si parla di cucine nere, in realtà si hanno davanti una vasta scelta di sfumature che comprende le varie tonalità dei grigi scuri fino ad arrivare al nero pece più intenso. Inoltre, altro dettaglio non da poco, è la finitura lucida o opaca. 

Di sicuro, con la scelta del nero opaco si otterrà una cucina esteticamente più discreta e più facile da gestire nella pulizia di tutti i giorni. D’altra parte però, alcuni dettagli lucidi, magari dati da una superficie cerata o in metallo daranno quel tocco grintoso inconfondibile delle cucine dal carattere moderno.

Per evitare l’effetto cupo e rendere l’ambiente piacevole per vivere la quotidianità in famiglia, è consigliabile abbinare alla cucina nera alcuni dettagli in contrasto. 

A tal proposito, ti consigliamo di leggere questo articolo sugli abbinamenti da fare con le cucine di color nero.

Potrebbero essere degli elementi d’arredo in nuance più chiare, come le sedie del tavolo, gli elettrodomestici o dei pensili alti. Oppure si potrebbe pensare di ravvivare l’ambiente scegliendo delle tonalità candide per le pareti o adottando un piano di lavoro in legno nelle sue calde tinte naturali.

Gli spazi giocano un ruolo fondamentale nella scelta dei dettagli. Il total black sarà perfetto in un ampio open space moderno magari con un’isola a vista sulla zona living e renderà l’ambiente estremamente elegante e di classe. In uno spazio più ristretto, invece, via libera alla creatività con l’alternanza di materiali, colori e soprattutto la corretta illuminazione, per dare maggior risalto alla cucina nera sottolineandone la raffinatezza.

CUCINE BIANCHE MODERNE

Il bianco in cucina è una scelta intramontabile

Anche nell’arredamento delle cucine moderne il bianco la fa spesso da padrone. Non a caso, una delle combinazioni di cucine moderne più diffuse è quella con anta liscia, lucida e rigorosamente bianca.

 

Le cucine bianche sono la soluzione perfetta per ogni tipo di casa. Il bianco è in grado di catturare la luce e rendere arioso e luminoso anche l’ambiente più piccolo. 

La percezione di freschezza, pulizia  e perfezione che lascia una cucina bianca, non stanca mai, pertanto fare questa scelta equivale a fare un investimento a lungo termine.

Attenzione però che anche nel caso del bianco, il troppo stroppia. Pareti bianche, cucina bianca e piano di lavoro bianco saranno sicuramente una scelta di stile, ma potrebbero rendere l’ambiente troppo asettico e poco personale.

Sarà sufficiente scegliere una piastrella colorata o un pavimento più scuro per rendere tutto più armonioso

Se però vogliamo azzardare e far diventare la nostra cucina bianca ancora più accogliente e confortevole, l’abbinamento più indicato è senza dubbio quello con il legno naturale. Un’opzione che ricorda molto lo stile nordico che negli ultimi tempi è tra le tendenze più apprezzate e desiderate.

CUCINE LEGNO MODERNE

Anche il legno può essere super trendy e moderno. Il legno è un materiale vivo, caldo, naturale che trasmette un senso di solidità e tradizione sempre più richiesto nell’arredamento moderno.

 Anche nella scelta della tonalità, il colore naturale del legno concilia l’estetica con la sensazione di benessere. 

Le cucine moderne color legno dalle linee essenziali hanno un aspetto minimal, all’avanguardia e tecnologico. 

Il color legno si declina in infinite possibilità: ci sono i chiari simili al rovere talvolta anche sbiancato, fino ad arrivare ai toni più scuri e ricercati, quasi neri tipo il wengè.

La cucina color legno è una scelta adatta a qualsiasi tipologia di ambiente che mira alla contemporaneità senza rinunciare al gusto della tradizione.

CUCINE ROSSE

Il rosso è il colore della vita, della passione… Cibo e passione vanno a braccetto, si sa, per questo le cucine rosse sono irresistibili!

Un colore così dinamico e acceso va dosato con cautela ed equilibrio per poter spezzare il suo effetto prorompente, soprattutto quando lo spazio dedicato alla preparazione dei cibi non è completamente separato e si trova all’interno della zona giorno. 

L’ideale per una cucina rossa moderna è la scelta ad angolo dove il colore esplode e avvolge l’ambiente in tutta la sua vitalità.

Negli open space, il rosso deve essere incisivo, pertanto, il resto degli elementi e dell’arredo dovranno essere calibrati su toni più neutri o naturali, come il bianco, il beige o i colori della terra, in modo da non stridere troppo e creare un’atmosfera accogliente.

Le cucine rosse non passano inosservate, per questo le più desiderate da chi vuole rendere la propria cucina protagonista assoluta della casa.

Cucina di Colore Rosso

CUCINE BICOLORE

Abbiamo visto come le cucine monocolore sono le preferite, ma possono essere una scelta troppo azzardata se non addirittura rischiosa, soprattutto in ambienti ristretti. Per ovviare a queste piccole insidie, le ultime tendenze nel mondo del design, propone cucine bicolore. 

Si alternano piani o pensili in materiale e colore a contrasto o in sfumature diverse, così da alleggerire la composizione e ottenere un risultato finale più equilibrato. Si va dall’abbinamento più optical in black&white, ad uno più soft e personalizzato magari riprendendo alcune tonalità già presenti nel resto della casa.

Il color legno è certamente quello più richiesto e di tendenza. Il calore dato da queste tonalità permette di creare delle cucine bicolore pregevoli e mai invadenti. La particolarità delle cucine moderne bicolore è data dalla possibilità di giocare non solo con l’effetto cromatico, ma anche con i materiali sfruttando le loro colorazioni naturali. Si pensi, per esempio, ad un piano di lavoro in marmo con le sue sfumature grigie naturali che possono accompagnare delle ante nere opache. Oppure al lucido acciaio del lavello e della zona cottura che contrastano elegantemente con un pensile in color legno. Le combinazioni possibili per le cucine bicolore sono infinite e permettono di creare con pochissimi accorgimenti una cucina moderna originale e personalizzata.

Realizzazione cucine Venezia

Le tendenze e i colori più desiderati del 2021 per le cucine moderne sono assoluti, netti e ben precisi, non c’è spazio per l’indecisione o la neutralità. 

Le cucine più attuali sono quelle che si fanno riconoscere, che hanno carattere e che si distinguono per la loro originalità e particolarità senza compromessi di sorta.

ICM - Cucina di Lusso con Isola
Cucine

Cucine Moderne con Isola

Il grande sogno, la cucina moderna per definizione… Maestosa, elegante e assoluta protagonista, è lei… l’isola! NELL’ARTICOLO: Una Cucina Moderna con Isola evoca immediatamente un

SCOPRI DI PIù »
Design Cucina Bianca Moderna Marmo - ICM
Cucine

Materiali per Cucine

Naturale come marmo e legno o indistruttibile come gres e acciaio? Meglio lo stile o la funzionalità? La scelta giusta in cucina fa sicuramente la

SCOPRI DI PIù »
Menu