I 5 Tipi di Cucina più Richiesti

“Finalmente abbiamo trovato casa nuova! La cucina sarà sicuramente la zona in cui passeremo più tempo, perciò vorremmo che fosse accogliente, funzionale, moderna… Riusciremo a trovare quella giusta?”

NELL'ARTICOLO:

Le cucine moderne sono caratterizzate da linee pulite di design e da un’eleganza semplice e limpida che le rende la tipologia di arredamento più richiesto del mercato.

Esistono vari modelli di cucine, ognuna con finiture e peculiarità differenti, ma tutte dotate di soluzioni salvaspazio ingegnose e innovative.

Progettate per dare risposta alle attuali esigenze di funzionalità e praticità sono in grado di coniugare perfettamente spazi più o meno grandi con il bisogno di avere in ogni momento tutti gli strumenti necessari a portata di mano.

Le cucine moderne sono un mix vincente di stile e praticità.

ICM - Cucina Moderna Acciaio

Cucine ad Angolo

Le cucine ad angolo sono tra le soluzioni di arredo più richieste. Ideale quando lo spazio è ridotto o si hanno a disposizione 2 pareti vicine, la cucina angolare Moderna è sempre più spesso apprezzata per la sua estetica creativa e dinamica che dona all’ambiente un tocco originale e di estrema funzionalità.

In questo tipo di cucina la collocazione dei singoli elementi, come lavello, piano cottura ed elettrodomestici è distribuita utilizzando tutto lo spazio disponibile creando così un’area pratica che facilita i movimenti durante la preparazione dei cibi.

Un’altra caratteristica importantissima delle cucine ad angolo è l’ampia capacità di contenimento. 

Colonne, pensili alti e comodissimi e innovativi cestelli estraibili fanno sì che ogni centimetro della cucina venga sfruttato al massimo così da ottenere tutto lo spazio necessario per riporre stoviglie, accessori, utensili… un grande vantaggio anche per mantenere i piani di lavoro sgombri e in ordine!

I moduli della struttura ad angolo creano una zona libera che può essere comodamente utilizzata per posizionare un tavolo formando così anche una piccola area pranzo per poter mangiare in compagnia.

progettazione cucine como

Cucine con Penisola

La peculiarità principale delle cucine con penisola è che permettono di ridefinire completamente la zona giorno.

 La penisola, infatti, delimita lo spazio dedicato alla cucina dal resto della casa senza dover ricorrere ad altri elementi di arredo o divisori. 

È dunque la scelta migliore quando si ha a disposizione un open space importante o un’ampia cucina dove creare una separazione elegante e morbida tra la parte dedicata alla cottura e la zona living.

La penisola è estremamente funzionale e ha numerosi vantaggi:

  • Aumenta notevolmente la superficie del piano d’appoggio e di lavoro e, inoltre, la parte sottostante può essere utilizzata come contenitore aggiuntivo con ante o pratici cassettoni;
  • Può comodamente diventare un bancone da bar, magari corredandolo di sgabelli, per servire da bere agli ospiti oppure per la colazione e snack veloci. A seconda dell’altezza e dello spazio disponibile, si potrebbe addirittura pensare di farne un vero e proprio tavolo adatto a consumare i pasti in famiglia;
  • È possibile avere una predisposizione per l’inserimento del piano cottura, di un forno o del lavello dando ancora più originalità all’intera cucina. Pur essendo il desiderio di molti, bisogna fare molta attenzione, in questo caso, ai collegamenti elettrici, idraulici e alla possibilità di installare un’eventuale cappa aspirante.
Cucine a penisola

Le cucine con penisola sono molto versatili, si plasmano a seconda delle esigenze dell’ambiente e sono una delle soluzioni preferite da chi sceglie una cucina moderna, perché coniuga alla perfezione la funzionalità con lo stile e il design.

Cucine con Isola

È il sogno di tutti, è la cucina per eccellenza: l’isola! Le cucine moderne con isola sono senza dubbio le più scenografiche e pratiche che esistano. Un blocco centrale unico da poter utilizzare da tutti i lati che permette ampio spazio di manovra e soprattutto estrema condivisione della preparazione dei pasti e dei momenti insieme.

Vivaci e dinamiche, le cucine con isola non trascurano la praticità. Lo spazio è ampiamente attrezzato nella parte superiore con le zone cottura e lavaggio e la parte sottostante è sfruttata al massimo con cassettoni e contenitori.

Anche in questo caso, il luogo ideale per l’isola è l’open space, dove può integrarsi con il resto dell’ambiente in un gioco di forme e cromie in armonia. 

A seconda delle richieste e delle caratteristiche della stanza, le cucine con isola possono essere affiancate da altre combinazioni come colonne per frigorifero e forno o pareti attrezzate a dispensa, sempre nello stesso design del corpo centrale della cucina o in netto contrasto per creare un movimento di stile ancora più incisivo.

vendita cucine moderne

Cucine a Elle "L"

Il modo più classico, ma sempre attuale, per arredare una cucina è la composizione a “L”. Sviluppandosi su due lati perpendicolari, le cucine a “L” rispondono in modo ottimale alle più svariate esigenze architettoniche e permette una distribuzione efficiente e pratica delle varie zone di lavoro.

Le cucine moderne a “L” si adattano a tutti gli ambienti di qualsiasi stile e dimensione, inserendosi perfettamente sia negli spazi grandi che in quelli più ridotti.

La disposizione delle cucine a “L” su 2 pareti permette di sfruttare al meglio lo spazio dei piani di lavoro e le altezze. Giocando con i volumi e i materiali si può ottenere un’organizzazione pratica e razionale degli spazi di contenimento, dei pensili e delle aree dedicate a cottura e lavaggio dei cibi.

Se si desidera o si ha la necessità di una soluzione più fluida e fresca si può optare per una cucina a “L” formata da un elemento più flessibile come la penisola. I questo caso si avrebbe la possibilità di integrare l’ambiente cucina con un ampio bancone per pasti veloci che rende anche più armonioso il passaggio alla zona living.

Progettazione Cucine Pavia

Cucine a U

Le cucine a “U” o anche dette a golfo o a ferro di cavallo, rendono l’ambiente più raccolto e definito e rappresentano la soluzione più congeniale in termini di praticità. 

La disposizione su 3 lati facilita i movimenti da una zona all’altra riducendo al minimo gli spostamenti.

Dedicare ciascun lato ad una precisa area operativa, lavello-fuochi-frigorifero, permette di ricreare il famoso “triangolo di lavoro” che rende la struttura ergonomica e funzionale. 

È indispensabile, però, durante la progettazione, studiare al meglio la distribuzione degli spazi facendo attenzione a non creare intralci con cassetti e ante ad esempio, in modo da realizzare una cucina a “U” esteticamente bella ma anche facilmente utilizzabile.

La caratteristica principale delle cucine moderne più richieste è senza dubbio la capacità di adattarsi all’ambiente, ottimizzando gli spazi con stile ed efficienza.

Che sia per un grande open space o un mini appartamento la soluzione ideale per una cucina moderna perfetta e funzionale è quella progettata su misura ponendo l’accento sulle proprie esigenze e desideri.

 

Cucina Piccola Moderna Bianca con Pensili Neri ad U - ICM
ICM - Cucina di Lusso con Isola
Cucine

Cucine Moderne con Isola

Il grande sogno, la cucina moderna per definizione… Maestosa, elegante e assoluta protagonista, è lei… l’isola! NELL’ARTICOLO: Una Cucina Moderna con Isola evoca immediatamente un

SCOPRI DI PIù »
Design Cucina Bianca Moderna Marmo - ICM
Cucine

Materiali per Cucine

Naturale come marmo e legno o indistruttibile come gres e acciaio? Meglio lo stile o la funzionalità? La scelta giusta in cucina fa sicuramente la

SCOPRI DI PIù »
Menu