Cucine Moderne: Vantaggi e Svantaggi

“Le cucine moderne sono bellissime e sembrano sempre perfette… ma siamo sicuri che siano anche pratiche ed efficienti oppure alla fine nascondono qualche difetto?”

NELL'ARTICOLO:

Negli ultimi anni il ritmo della vita si è fatto più frenetico, le nostre abitudini sono cambiate rispetto al passato e questo si riflette automaticamente anche nello stile delle nostre case. Gli ambienti si sono fatti più piccoli e, spesso, a stanze separate si prediligono spazi aperti più ariosi e luminosi dove vivere liberamente la maggior parte del tempo passato in casa. Nascono così gli open space dove la zona living, appunto, e la cucina diventano un unico grande ambiente di condivisione e socialità.
L’arredamento delle cucine moderne segue questa tendenza e si integra alla perfezione in questo nuovo ambiente. Le cucine con isola o penisola ne sono l’esempio perfetto.
L’elemento principale crea quella zona di unione e separazione insieme che caratterizza gli open space moderni. Si vive intorno alla cucina, ognuno da un alto diverso preparando la cena insieme, condividendo le varie attività quotidiane e accogliendo gli ospiti tra una chiacchiera e l’altra.
Proprio perché la cucina è uno spazio molto vissuto e necessita di essere super funzionale, quando arriva il momento di sceglierne l’arredamento la domanda è d’obbligo: quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una cucina moderna?

Cucine Moderne con Isola in Legno

Vantaggi delle Cucine Moderne

Praticità e design sono sicuramente alcuni dei pro più evidenti di una cucina moderna. Analizzando nel dettaglio, però, possiamo scoprire numerosi altri vantaggi che magari non balzano subito all’occhio, ma che soddisfano anche le richieste dei più esigenti.

Convivialità

Come abbiamo già visto, le configurazioni delle cucine moderne sono create
appositamente per essere inserite nella zona living. Chi sta dietro ai fornelli non è più relegato in un’altra stanza, ma partecipa alla vita di tutti giorni condividendo lo stesso spazio. Le disposizioni di cucina con isola o penisola, inoltre, regalano all’ambiente una naturale informalità che rende tutta la casa molto più accogliente. Gli ospiti, infatti, possono muoversi in totale libertà e potranno anche essere coinvolti nella preparazione del pasto rendendo il momento ancora più conviviale.

C’è tutto ma non si vede

Dietro l’aspetto minimal ed essenziale delle cucine moderne si nasconde un vero e proprio mondo! Per meglio adattarsi al resto dell’arredamento del living e regalare un impatto visivo piacevole e armonico, le cucine moderne nascondono tutti gli elettrodomestici, dai più piccoli ai più grandi. Robot e piccoli accessori troveranno posto nei vari pensili, mentre forno, lavastoviglie e frigorifero potranno essere posizionati nella parte inferiore e meno visibile dell’isola o penisola oppure essere celati da una semplice anta.

progettazione cucine como

Tanto spazio in più

Pensili alti, cassettoni, mensole… Un altro vantaggio della cucina moderna è che concentra in un piccolo spazio la massima efficienza. Viene sfruttato ogni centimetro disponibile per poter ottenere il massimo della capienza. Con la soluzione ad isola, inoltre, si può ottenere uno spazio di contenimento aggiuntivo usufruibile da tutti e 4 i lati. Scegliendo invece una soluzione ad angolo e con penisola gli spazi per pentole, stoviglie e utensili aumenteranno ancora di più!

Piano di lavoro o tavolo?

Nelle cucine moderne è facile avere un piano di lavoro in più. Il prolungamento della cucina a muro, infatti, diventa facilmente un piano d’appoggio supplementare per la preparazione dei cibi e all’occorrenza, può essere trasformato in un pratico piccolo tavolo per merende o aperitivi.

Pulizia più facile

Le cucine moderne di solito hanno linee dritte e semplici, con rivestimenti di ultima generazione che hanno un’ottima resa anche contro lo sporco. Nel caso in cui ci sia un’isola poi, il lavoro di pulizia sarà ulteriormente ridotto perché si limiterà al piano senza doversi preoccupare di muri o piastrelle retrostanti.

Design

Il vantaggio di avere una cucina moderna di design è che così già l’80% della zona giorno è piacevolmente arredato. Lo stile contemporaneo delle cucine è più fluido rispetto all’arredamento tradizionale. In questo modo, la divisione tra zona cottura e zona di relax non è troppo netta e marcata, ma anzi, con i giusti accorgimenti si può creare una stanza che accoglie e soddisfa le esigenze di tutta la famiglia.

Svantaggi delle cucine moderne

Come in tutte le cose, anche le cucine moderne hanno qualche svantaggio che bisognerà tenere bene in considerazione quando ci si appresta ad arredare casa.

Odori

Le cucine moderne, nella maggior parte dei casi, condividono l’ambiente unico con la zona living della casa. Questo può essere un problema per quanto riguarda gli odori e i fumi della cucina che potrebbero diffondersi ovunque. La soluzione è certamente una cappa aspirante potente e silenziosa, ma bisogna fare attenzione alla disposizione del piano cottura e trovare quindi lo spazio necessario per inserirla.

Attacchi degli impianti

Nelle case gli attacchi degli impianti di acqua, gas e luce si trovano, in genere, lungo le pareti. Nel caso in cui, però, si stia pensando di arredare la cucina in stile moderno, magari con isola attrezzata di piano cottura e lavello, questa predisposizione andrà cambiata. Bisognerà quindi valutare bene i costi per i nuovi impianti e la posizione precisa in cui andranno inseriti.

Cucine a penisola

Ingombro dell’isola o penisola

Abbiamo più volte sottolineato come l’elemento caratteristico di una cucina moderna sia l’isola o penisola, ma anch’essa non è esente da qualche svantaggio. Ad esempio l’ingombro. Soprattutto quando si pensa ad un’isola con ante o elettrodomestici ad incasso, saranno da considerare molto bene le dimensioni delle aperture in modo che non intralcino i movimenti e la naturale libertà che l’isola regala alla stanza.

Illuminazione

La luce naturale di una finestra non è sempre sufficiente per illuminare la parte centrale dell’ambiente dove comunemente si colloca il cuore delle cucine moderne. Mentre si progettano i pensili e la collocazione delle zone di cottura e lavaggio, sarà importantissimo anche prevedere l’installazione di luci aggiuntive, faretti o LED.

Attenzione alle altezze!

Un vantaggio delle cucine di oggi è la loro fluidità, il movimento che le loro forme e linee donano a tutta la casa. Questo aspetto viene spesso evidenziato dalla scelta di piani di lavoro più alti per creare banconi perfetti per la colazione o veloci spuntini. Le altezze possono, tuttavia, essere uno svantaggio considerevole. Per poter usufruire del bancone sarà necessario utilizzare degli sgabelli o delle sedie più alte che possono risultare scomodi o addirittura pericolosi nel caso in cui ci fossero bambini per casa.

La nostra Opinione

Quando si deve arredare una cucina e si desidera una cucina moderna, prima di iniziare è bene capire con un esperto se, in base alle nostre necessità, ci saranno più vantaggi o svantaggi. Un interior designer potrà aiutarci nella progettazione che dovrà essere attenta e meticolosa, curata in tutti i dettagli dell’arredamento così da migliorare gli aspetti negativi e valorizzare l’ambiente.

ICM - Cucina di Lusso con Isola
Cucine

Cucine Moderne con Isola

Il grande sogno, la cucina moderna per definizione… Maestosa, elegante e assoluta protagonista, è lei… l’isola! NELL’ARTICOLO: Una Cucina Moderna con Isola evoca immediatamente un

SCOPRI DI PIù »
Design Cucina Bianca Moderna Marmo - ICM
Cucine

Materiali per Cucine

Naturale come marmo e legno o indistruttibile come gres e acciaio? Meglio lo stile o la funzionalità? La scelta giusta in cucina fa sicuramente la

SCOPRI DI PIù »
Menu