Cucine Moderne Open Space

A differenza del passato in cui la cucina era una stanza a sé esclusivamente dedicata alla preparazione dei cibi e spesso con uno stile scollegato dal resto dell’arredamento, negli ultimi anni le cucine moderne sono diventate uno dei punti focali della casa e su cui spesso verte tutto lo stile dell’open space.

Sempre più spesso oggi nelle nostre case la zona giorno e la cucina condividono lo stesso spazio

Lo stile di vita contemporaneo è più propenso ad un ambiente open space dove l’interazione tra i componenti della famiglia e la condivisione delle attività sono più facili.

Sappiamo però che ogni abitazione ha le sue caratteristiche, non solo architettoniche, ma anche di personalità ed esigenze funzionali per questo abbiamo raccolto 50 soluzioni di cucine moderne su open space da cui trarre ispirazione per arredare la vostra prossima cucina.

outlet cucine piacenza

Arredare cucina e soggiorno su Open Space

Nell’arredare un Open Space cucina e soggiorno si fondono, creando un ampio ambiente unico più luminoso e vivibile dove è importante ottimizzare gli spazi, ma soprattutto separare le due zone mantenendole allo stesso tempo unite.

Ecco allora che la scelta degli elementi d’arredo e dei materiali è fondamentale per creare continuità

Se non ci sono muri e porte a dividere la zona giorno dalla zona cottura ecco che si ricorre a soluzioni più moderne con arredamenti pratici e funzionali che dividono mantenendo l’apertura dell’ambiente.

Pensili con ante scorrevoli, vetrate, lunghi banconi o isole attrezzate sono alcuni esempi perfetti per arredare una cucina moderna su open space. Tutte soluzioni che si adattano anche alle case piccole, perché è proprio in questi casi che aumenta la necessità di creare un ambiente più spazioso sfruttando al massimo ogni possibilità.

Colori Cucine Moderne

Suggerimenti per una cucina moderna Open Space

Ci sono alcuni accorgimenti che i nostri designer suggeriscono a tutti coloro che si rivolgono a noi per arredare un open space con cucina:

  • STILE. Bisogna tenere bene a mente che l’ambiente è uno solo sebbene ogni area sia dedicata ad un uso diverso, pertanto lo stile deve essere unico e riconoscibile in ogni dettaglio. In caso contrario si creerebbe una sorta di confusione che andrebbe ad annullare l’effetto arioso dell’open space dando, in alcuni casi, addirittura l’impressione di trovarsi in uno spazio più angusto e soffocante.
  • COLORE. I colori di base sono quelli che definiscono principalmente l’ambiente. Meglio, quindi, sceglierli chiari e neutri che visivamente danno l’effetto di una stanza più grande e ricca di luce. Bianco, beige, grigio e tortora sono i colori più attuali che con il tempo non stancano. I colori più accesi possono essere inseriti nei complementi d’arredo e nei particolari, così da scaldare l’atmosfera secondo il proprio gusto personale. A dispetto di questo suggerimento, c’è però da dire che sempre più spesso si vedono open space sulle tonalità del grigio scuro e nero. È una tendenza molto glam ed elegante, ma in questo caso bisogna giocare molto bene con i dettagli e le luci… il rischio dell’effetto tetro è dietro l’angolo!
  • COMPLEMENTI D’ARREDO. Spesso si sottovaluta il grande potere degli accessori, ma in realtà questi sono fattori determinanti che rendono più o meno gradevole l’ambiente. La scelta dei tessuti e delle tende, ad esempio, deve essere uguale sia per la zona cooking che per la zona living. Oppure inserire nella libreria alcuni dettagli che richiamino al design o al colore degli accessori della cucina.
  • ILLUMINAZIONE. Se luminosità è la parola d’ordine in un open space, l’illuminazione non è può essere lasciata al caso. La luce deve arrivare ovunque senza lasciare angoli bui. Dove mancano le finestre e la luce naturale è minima si deve sopperire con quella artificiale. La scelta tra faretti, lampadari o led andrà fatta seguendo lo stile degli arredi.
Menu