Cucine Moderne ad Angolo

“Finalmente abbiamo trovato casa nuova! La cucina sarà sicuramente la zona in cui passeremo più tempo, perciò vorremmo che fosse accogliente, funzionale, moderna… Riusciremo a trovare quella giusta?”

NELL'ARTICOLO:

Disporre una composizione di mobili su 2 o 3 lati è il modo migliore per arredare sia una  cucina separata che a vista.

Le cucine ad angolo sono la soluzione più pratica e funzionale per quanto riguarda la capienza e soprattutto facilitano i movimenti tra le varie zone di preparazione e conservazione dei cibi.

In una cucina angolare moderna trovano posto tutti gli elementi necessari e in più si possono creare accorgimenti salvaspazio geniali, non sono solo utili, ma che danno anche un tocco originale all’aspetto estetico della struttura. Inoltre, se l’angolo strutturalmente non c’è, si crea! Se anche non si hanno 2 pareti contigue, l’angolo si può facilmente realizzare con una struttura apposita come una penisola.

progettazione cucine como

Vantaggi della cucina ad angolo

Scegliere una cucina ad angolo ha molti vantaggi a partire dal fatto che è una soluzione perfetta sia per gli ambienti piccoli che per quelli con metrature più ampie. In una cucina angolare, infatti, niente è lasciato al caso è ogni centimetro è studiato con cura per ottenere il massimo della funzionalità:

–     la cucina ad angolo è sempre accogliente. Disposta su 2 o anche 3 lati, la cucina ad angolo crea una sorta di “abbraccio” che rende l’ambiente ospitale e confortevole già solo a guardarlo. Una zona perfetta per i momenti in famiglia o tra amici che dona grande calore alla casa.

–     è estremamente ergonomica. La cucina angolare è la soluzione migliore per chi desidera il massimo della praticità. È proprio in questo caso, infatti, che si può ritrovare il famoso “triangolo operativo” tra le diverse parti della cucina: lavaggio, preparazione e cottura dei cibi. Studiando molto bene il progetto, la collocazione dei singoli punti sarà strategica, così da avere lo spazio necessario per svolgere le varie funzioni e ridurre al minimo indispensabile i passaggi da una zona all’altra.

–     lo spazio non finisce mai. La struttura ad angolo permette un’eccellente ottimizzazione degli spazi interni rendendo la cucina molto capiente. Nelle cucine moderne non esiste più neanche il problema dell’angolo, ma si creano facilmente soluzioni salvaspazio con, ad esempio, cestoni estraibili o cassettoni per rendere pratico e funzionale ogni centimetro disponibile.

–     anche negli ambienti piccoli può starci un tavolo. Per sfruttare al meglio anche le metrature più ridotte, un lato della cucina ad angolo può terminare con una penisola trasformandosi così in tavolo della cucina. Un’altra idea furba è il piano estraibile o a ribalta che occupa ancora meno spazio e all’occorrenza diventa un comodo appoggio o bancone per snack e pasti veloci.

progettazione cucine como

Piano Cottura e Lavello

Nelle cucine moderne il lato estetico gioca un ruolo importante, soprattutto in ambienti open space o comunicanti con altre parti della casa. Per dare un tocco in più di originalità ad una cucina angolare, si può rendere l’angolo il vero protagonista della stanza, posizionandoci il lavello o il piano cottura. Solitamente queste parti sono progettate e realizzate su misura in base allo spazio a disposizione. 

La scelta tra fornelli e lavello, varia a seconda dei gusti e delle necessita di chi utilizza la cucina. In linea generale utilizzare l’angolo per il lavello è la soluzione che permette di avere una zona lavaggio molto più ampia: si riescono a collocare comodamente 2 vasche e, in molti casi, anche un pratico piano per lo sgocciolatoio.

L’inserimento di un piano cottura ad angolo, invece, è da studiare con più attenzione per via della collocazione della cappa per i fumi che potrebbe risultare pesante alla vista. Se comunque questa fosse la scelta, l’angolo potrebbe consentire anche un piano di cottura multifunzione, comprensivo sia di bruciatori che di piastra elettrica.

Un’alternativa più leggera esteticamente e meno impegnativa, è quelle di rendere l’angolo un’area libera di passaggio zona cottura e zona lavaggio. 

Cucine a penisola

In questo caso, il lavello e il piano cottura vengono posti ai 2 lati dell’angolo lasciando questo libero di essere utilizzato come appoggio per le varie operazioni di preparazione e i movimenti.

Guida alla Scelta

Per scegliere la configurazione migliore per la cucina moderna ad angolo più adatta alla vostra casa, al vostro stile e alle vostre esigenze, è bene fare qualche piccola valutazione:

–     verificate la posizione degli impianti di acqua, gas, energia elettrica già presenti e le misure della stanza. In questo modo il progetto della cucina sarà creato ad hoc e si potranno evitare spiacevoli sorprese e non saranno necessari interventi invasivi

–     valutate lo spazio disponibile così da avere subito chiaro se inserire nel progetto anche una penisola, un tavolo o un bancone da appoggio

–     controllate le eventuali finestre, colonne portanti o altri elementi strutturali che potrebbero aiutarvi a creare un’alternanza tra spazi aperti e chiusi. Creando un movimento tra mensole, pensili e scaffali aperti, la cucina ad angolo diventa più ariosa, dinamica e funzionale

–     studiate bene cosa posizionare nell’angolo, se il lavello, il piano cottura o una colonna dispensa. Ciò vi consentirà di ottimizzare al meglio quello spazio con tutti gli accorgimenti più pratici e, di conseguenza anche tutto il resto della cucina sarà super funzionale.

Progettazione Cucine Pavia

–     se la cucina e la zona living sono un tutt’uno, prevedete di inserire anche degli elementi di collegamento, tipo delle lampade o delle mensole, che renderanno l’ambiente più rappresentativo del vostro stile e vi consentiranno anche di esporre libri o altri oggetti di arredo

Consigli e Opinioni

La cucina è il cuore pulsante della casa, lo spazio dove si vivono i momenti principali della vita quotidiana, dove si sta insieme e si condividono gesti ed emozioni.

La struttura accogliente delle cucine moderne ad angolo crea l’ambiente più adatto per svolgere la normale vita in cucina con naturalezza.

La giusta distanza tra il lavello, la dispensa, il frigorifero e il piano cottura, se pensata secondo le proprie abitudini, favorisce i movimenti abituali in cucina rendendo tutto molto più facile e piacevole. Inoltre, una cucina moderna ad angolo è super capiente e garantisce tutto lo spazio necessario per piccoli elettrodomestici, stoviglie, pentole e accessori vari.

 

Ecco alcune testimonianze di chi ha scelto una cucina moderna ad angolo:

Nella mia cucina ho voluto inserire a tutti i costi un piano cottura ad angolo. Sicuramente è la prima cosa che cattura lo sguardo di chi entra e anche il mio compagno che lo considerava poco funzionale, adesso lo adora!

F.R.

Non ero convinto di voler una cucina ad angolo, la ritenevo troppo classica e banale. In fase di progettazione, mi hanno mostrato tantissime soluzioni moderne, dinamiche, leggere e mi sono dovuto ricredere…

A.C.

Quando l’ho vista per la prima volta, la mia cucina mi sembrava piccolissima… in realtà, tra cassettoni, cestoni estraibili e ripiani, ho talmente tanto spazio che quasi non riesco a riempirlo tutto!

S.T.
ICM - Cucina di Lusso con Isola
Cucine

Cucine Moderne con Isola

Il grande sogno, la cucina moderna per definizione… Maestosa, elegante e assoluta protagonista, è lei… l’isola! NELL’ARTICOLO: Una Cucina Moderna con Isola evoca immediatamente un

SCOPRI DI PIù »
Design Cucina Bianca Moderna Marmo - ICM
Cucine

Materiali per Cucine

Naturale come marmo e legno o indistruttibile come gres e acciaio? Meglio lo stile o la funzionalità? La scelta giusta in cucina fa sicuramente la

SCOPRI DI PIù »
Menu