Cucine Moderne con Penisola

Hai presente le cucine dei film con quei grandi banconi dove ci si incontra al mattino per mangiare pancake e di notte per divorare una consolatoria coppa di gelato?

NELL'ARTICOLO:

 

Le cucine moderne con penisola sono una delle configurazioni d’arredo più ricercate da chi desidera arredare la propria casa in stile contemporaneo. La penisola è un elemento di grande impatto estetico, funzionale, estremamente versatile e, soprattutto, permette di reinventare lo spazio che c’è a disposizione.
La penisola è una perfetta soluzione per arredare ambienti aperti in cui è necessaria una suddivisione chiara ma non troppo rigida, tra la zona cottura e la zona giorno.
La cucina diventa così un’area condivisa facilmente accessibile a tutti dove stare ai fornelli per preparare la cena, intrattenere ospiti con un aperitivo, mangiare o far giocare i bambini diventano attività da svolgere in completa convivialità e avendo tutto sott’occhio.

 

 

Cucine a penisola

Vantaggi della cucina con penisola

 

Il bancone. Utilizzare la penisola come bancone è una delle soluzioni più diffuse nelle cucine moderne. Questa modalità riflette molto lo stile contemporaneo veloce dove c’è bisogno di un piccolo spazio per snack e colazioni al volo. Quasi come si fosse al bar, in molti casi la penisola è alta e corredata di sgabelli così da rendere lo spazio molto più libero e informale. La scelta della penisola come bancone è da prendere in considerazione quando ci sono spazi molto grandi e si ha già una zona pranzo definita, oppure se si vuole dare all’ambiente una definizione più cosmopolita e urbana, magari strizzando l’occhio alle cucine dei loft newyorkesi.


Il tavolo per il pranzo e la cena. Simile al bancone, ma con un significato diametralmente opposto, è la penisola progettata come tavolo per il pranzo o la cena. Le dimensioni sono più generose e anche l’altezza potrebbe essere leggermente inferiore rispetto al piano di lavoro così da alleggerire la struttura e poter inserire delle comode sedie a completamento dell’arredo. La scelta della penisola che sostituisce il classico tavolo da pranzo è senza dubbio vantaggiosa a livello estetico perché crea una linea di continuità con il resto della cucina. È fondamentale, però, calcolare bene gli spazi e gli ingombri necessari per far sì che ci sia abbastanza spazio per potersi muovere liberamente durante la preparazione dei cibi e mangiare con la dovuta comodità senza restare troppo costretti in pochi centimetri.


Un Piano d’appoggio. La penisola come prolungamento del piano da appoggio e di lavoro e certamente la soluzione più gradita e vantaggiosa per una cucina moderna. Negli ultimi anni gli angoli delle case dedicati alla cucina sono spesso piccoli e molte volte capita che, dopo aver collocato gli elementi fondamentali come lavello e piano cottura, le zone libere vengano utilizzate per posizionare piccoli elettrodomestici o altri accessori, così da limitare ancora di più lo spazio necessario per appoggiarsi e cucinare. Con una semplice penisola si ottiene un praticissimo piano di lavoro aggiuntivo da utilizzare in qualsiasi momento. In base alla grandezza dello spazio a disposizione e delle necessità, si può prevedere un prolungamento più o meno esteso trovando la composizione che consente di ottimizzare al meglio lo spazio della cucina.


Un pratico contenitore. Se nella vostra cucina i posti dove riporre stoviglie e pentole sono pochi, un accorgimento furbo e funzionale potrebbe essere quello di sfruttare la penisola come contenitore aggiuntivo. Utilizzando la parte inferiore della penisola, inoltre, si ottiene un grandissimo vantaggio che altre soluzioni d’arredo non permettono, ossia quello di poter essere usati da più lati. I mobiletti inseriti nella penisola, infatti, hanno 2 facce e possono essere aperti sia da un lato che dall’altro. Si può pensare di utilizzare questi mobiletti con un unico grande spazio interno, o, al contrario, si può prevedere una suddivisione che permetta di contenere più oggetti diversi con maggior ordine. 

Con una penisola contenitore si può giocare con i volumi creando non solo una soluzione ancora più funzionale, ma anche un piacevole movimento nel design della cucina. Si può decidere di realizzare il prolungamento in linea con i mobili base oppure fare in modo che sporga leggermente in modo da diventare l’elemento protagonista di tutta la struttura

La penisola è estremamente funzionale e ha numerosi vantaggi:

  • Aumenta notevolmente la superficie del piano d’appoggio e di lavoro e, inoltre, la parte sottostante può essere utilizzata come contenitore aggiuntivo con ante o pratici cassettoni;
  • Può comodamente diventare un bancone da bar, magari corredandolo di sgabelli, per servire da bere agli ospiti oppure per la colazione e snack veloci. A seconda dell’altezza e dello spazio disponibile, si potrebbe addirittura pensare di farne un vero e proprio tavolo adatto a consumare i pasti in famiglia;
  • È possibile avere una predisposizione per l’inserimento del piano cottura, di un forno o del lavello dando ancora più originalità all’intera cucina. Pur essendo il desiderio di molti, bisogna fare molta attenzione, in questo caso, ai collegamenti elettrici, idraulici e alla possibilità di installare un’eventuale cappa aspirante.
Cucine a penisola

Le cucine con penisola sono molto versatili, si plasmano a seconda delle esigenze dell’ambiente e sono una delle soluzioni preferite da chi sceglie una cucina moderna, perché coniuga alla perfezione la funzionalità con lo stile e il design.

La Penisola con Piano Cottura e Lavello

Una scelta molto contemporanea e senza dubbio di grande design e quella di avere nella propria cucina una penisola con piano cottura o lavello. Questa soluzione molto bella da vedere, in realtà rivela anche un lato funzionale da non trascurare.


Come abbiamo visto, la penisola regala tanto spazio alla cucina e, anche in questo caso, è la soluzione più efficace per avere un elemento di dimensioni più grandi rispetto a quello che ci starebbe normalmente a ridosso della parete, o semplicemente per aver uno spazio di manovra più confortevole mentre si cucina.

La collocazione di un lavello o di un piano cottura in una zona aperta della stanza, però deve essere valutata con molta attenzione. 

Il primo pensiero va agli allacciamenti e alle eventuali tubature necessarie: basterà un piccolo intervento per avere tubi del gas e scarichi in una posizione idonea alla penisola.

La penisola è uno spazio aperto e dato che molto spesso si trova al centro della stanza, per evitare piccoli inconvenienti durante le attività quotidiane, si devono tenere presenti un paio di accorgimenti. Nel caso in cui si decida di inserire nella penisola una zona lavaggio, magari con un ampio lavello, per contenere gli schizzi d’acqua che potrebbero fuoriuscire sarà opportuno valutare una profondità maggiore del piano così da evitare che si bagni il pavimento di fronte.

vendita cucine moderne

Un occhio di riguardo alla sicurezza, invece, è d’obbligo nel caso della penisola con piano cottura. A differenza del posizionamento a parete, in questo caso, i fornelli sono esposti da tutti i lati, pertanto andranno studiate delle adeguate soluzioni di riparo, come delle apposite paratie o progettare la struttura del piano con un particolare rialzo di protezione. Non bisogna poi scordare la necessità della cappa! Nelle cucine moderne, ormai sono numerose le soluzioni per inserire una cappa a soffitto o a scomparsa, ma queste soluzioni presuppongono delle altezze di soffitto adeguate o degli adattamenti specifici nella composizione dei mobili.

Guida alla Scelta

Le cucine moderne con penisola sono molto richieste e le ultime innovazioni hanno permesso di trovare soluzioni geniali per ogni tipo di problema. Inserire un elemento a penisola, pertanto, è diventato un surplus vantaggioso e molto funzionale.
La scelta della tipologia migliore varia sempre in base alla disposizione della propria casa e al proprio stile di vita.

Quando lo spazio a disposizione è tanto non ci sono grosse difficoltà e ci si potrà divertire a rendere la penisola un elemento di spicco intorno alla quale ruota quasi tutto il resto della cucina. Si potrà sottolineare ancora di più questo ruolo da protagonista, nel caso degli open space, dove la penisola è l’elemento che unisce e divide 2 ambienti allo stesso tempo come una sorta di ponte tra cucina e zona living. Ci si potrà sbizzarrire, per esempio, nella composizione su 2 livelli della penisola trasformandola in bancone bar per aperitivi o giocare con forme particolari per delimitare lo spazio in comune, tipo una penisola a goccia o dalle forme tondeggianti.

Se pensate che invece nelle cucine piccole la penisola possa essere limitante, vi sbagliate di grosso. Certamente vanno valutati con attenzione gli spazi disponibili, ma anche in poco metri il giusto progetto può cambiare completamente l’aspetto della vostra cucina.

Progettazione Cucine Pavia

 

Piccole sporgenze allungate vi permetteranno di avere spaziosi contenitori in più oppure potrete approfittare di comodi meccanismi ribaltabili o estraibili che all’occorrenza si trasformano in preziosi piani d’appoggio.

Consigli e Opinioni

La cucina con penisola parte come una scelta di design per poi diventare una sorprendente soluzione di praticità. 

 

Al suo interno, durante la preparazione dei cibi ci si muove liberamente, passando da una zona all’altra con molta fluidità. 

Elementi a parete si alternano con banconi alti, in un susseguirsi armonioso di forme e spazi aperti, così da facilitare la socialità tra chi cucina, chi sorseggia una bibita e chi fa qualcos’altro comodamente seduto.

Durante la progettazione di una cucina moderna con penisola, il nostro consiglio è di cercare di mantenere questa naturale inclinazione aggiungendo le necessarie soluzioni personalizzate affinché il comfort e la funzionalità non siano da meno dell’impatto estetico.

Cucina Piccola Moderna Bianca con Pensili Neri ad U - ICM
ICM - Cucina di Lusso con Isola
Cucine

Cucine Moderne con Isola

Il grande sogno, la cucina moderna per definizione… Maestosa, elegante e assoluta protagonista, è lei… l’isola! NELL’ARTICOLO: Una Cucina Moderna con Isola evoca immediatamente un

SCOPRI DI PIù »
Design Cucina Bianca Moderna Marmo - ICM
Cucine

Materiali per Cucine

Naturale come marmo e legno o indistruttibile come gres e acciaio? Meglio lo stile o la funzionalità? La scelta giusta in cucina fa sicuramente la

SCOPRI DI PIù »
Menu