Cucine Moderne con Isola

Il grande sogno, la cucina moderna per definizione… Maestosa, elegante e assoluta protagonista, è lei… l’isola!

NELL'ARTICOLO:

Una Cucina Moderna con Isola evoca immediatamente un senso di libertà, di innovazione, di professionalità. Negli ultimi anni il modo di vivere la casa è molto cambiato, si prediligono gli spazi aperti, la convivialità e anche la condivisione, complici i vari programmi di showcooking, della preparazione dei cibi. La cucina moderna con l’isola si presta perfettamente a questo nuovo stile di vita permettendo di creare una zona operativa e attrezzata che si integra in modo naturale con l’ambiente circostante.
Se progettata nei minimi dettagli e nel giusto modo, la cucina con isola dà un valore aggiunto alla casa e ha moltissimi vantaggi: estetica, capienza e praticità sono solo alcuni esempi. Vediamo più nel dettaglio quali sono i punti di forza e in quali casi è più utile avere una cucina moderna con isola.

ICM - Cucina di Lusso con Isola

I vantaggi della cucina con Isola

La caratteristica principale dell’isola sta proprio nella sua “indipendenza” dagli altri arredi. Lo spazio intorno è libero, aperto e questo permette una notevole fluidità nei movimenti e nei passaggi da una zona all’altra. Solitamente collocata al centro della stanza, l’isola diventa protagonista indiscussa con tutti i suoi pregi e vantaggi.

  • Tanto spazio a disposizione. In una cucina a isola c’è tanto spazio per tutto. L’isola si sfrutta in tutta la sua grandezza e la parte inferiore è utilizzabile da tutti e 4 lati con cassetti e ante. L’unica accortezza è quella di fare attenzione allo spazio necessario per rendere agevole l’apertura di ante e cassetti, così da non intralciare il passaggio. Nel caso in cui questo non fosse possibile, si potrà optare per una soluzione con scaffali aperti a vista per riporre libri o piccoli elettrodomestici. L’utilizzo della parte contenitiva dell’isola come dispensa o contenimento è quello più diffuso, ma per chi volesse osare qualcosa di più originale, si può considerare l’idea di inserire una piccola cantina, magari rivolta proprio verso la zona living per stupire i propri ospiti.
Cucina Bianca con Isola
  • Condivisione dei momenti e tanta socialità. Un altro vantaggio evidente delle cucine moderne con isola è la convivialità. Grazie alla sua disposizione, l’isola che si affaccia sul soggiorno permette di cucinare e conversare con gli ospiti nello stesso tempo, senza più essere voltati di spalle. È anche più facile condividere la preparazione dei cibi con altre persone, avendo tutto lo spazio per muoversi agilmente senza urtarsi. In qualsiasi momento la socialità viene favorita, portando ancora più calore e vivacità all’atmosfera di casa.
  • Perfetta per i bambini. Tenere sott’occhio i bambini e occuparsi della cucina sono attività quotidiane che richiedono un certo impegno, ma con la disposizione di un’isola questo lavoro può essere facilitato. Con questa soluzione, la visuale sulla zona giorno è molto più aperta e la sua configurazione permette di condividere lo spazio: da una parte mamma e papà cucinano, dall’altra i piccoli giocano o fanno i compiti. E se volessero dare una mano? Disponendo stoviglie e altri accessori negli spazi ad altezza bambino, sarà facile anche per loro partecipare alle attività in cucina!
  • Piano di lavoro ampio e versatile. L’isola delle cucine moderne, di solito, ha una profondità maggiore rispetto ai tradizionali piani d’appoggio a parete. Questo fa sì che la superficie di lavoro sia molto più ampia permettendo quindi di svolgere più attività contemporaneamente su entrambi i lati. È possibile anche prolungare il piano in modo da creare un vero e proprio bancone per snack veloci o fare colazione. E per rendere tutto ancora più dinamico, si può pensare di creare delle altezze diverse a seconda della destinazione d’uso di ciascuna parte dell’isola. Ad esempio, una parte più alta per il bancone e una più bassa per il piano cottura.
  • Regina di estetica e design. L’isola nasce per arredare un open space e separare in modo armonioso lo spazio senza dover ricorrere a soluzioni più statiche e limitanti come le pareti o i divisori. Il vantaggio principale di questa soluzione e l’ampia luminosità e l’aumento dello spazio disponibile che rende tutto l’ambiente living molto più elegante e fruibile. La scelta delle finiture e dei materiali è fondamentale: può essere in linea con il resto dell’ambiente creando un tutt’uno oppure può giocare a contrasto nelle forme e nei colori per sottolineare la separazione dei due ambienti.

Piano Cottura e Lavello nell’Isola

L’isola delle cucine moderne raggiunge la sua massima espressione quando contiene il piano cottura o il lavello.
Se anche questo è il vostro obiettivo, dovrete essere sicuri di avere a disposizione tutti gli allacciamenti e gli scarichi necessari, oppure optare per un comodo piano cottura a induzione che necessita solamente dell’alimentazione elettrica.

La scelta di avere il piano cottura sull’isola necessita assolutamente dell’installazione di una cappa per i fumi. Solo così, infatti, è possibile tenere aperta la cucina senza avere problemi di odori negli altri ambienti. L’inserimento della cappa va progettato attentamente e va valutato il tipo più adatto per ogni tipo di cucina. Per le cappe a sospensione, ad esempio, è necessario avere dei soffitti sufficientemente alti, mentre per quelle a scomparsa c’è bisogno di un attacco elettrico.
Posizionare il piano cottura nell’isola è molto funzionale. Si ha molto più spazio per appoggiare pentole o preparare il cibo prima della cottura, si ha più libertà di movimento e inoltre, si evitano gli schizzi sul muro e la pulizia sarà limitata all’area del bancone. A questo proposito, e anche per l’eventuale sicurezza, in fase di progettazione si può studiare una pratica protezione o una parte rialzata, utilissima anche nel caso in cui ci fossero bambini o per separare la zona dal resto del piano.

Cucine a penisola

Nel caso dell’inserimento del lavello nell’isola le accortezze da seguire sono simili. Il suggerimento qui è di pensare di installare anche la lavastoviglie, così da utilizzare lo stesso scarico dell’acqua e avere in un unico posto tutta la zona lavaggio.
Se lo spazio a disposizione consente un’isola dalle dimensioni generose, si potranno inserire entrambe le postazioni, piano cottura e lavello. In questo caso, lo spazio è necessario per fare in modo che le parti rimangano alla giusta distanza, sia se messe per lungo o se poste di fronte.

Guida alla Scelta di una cucina con Isola

Come abbiamo ampiamente visto, le cucine moderne con isola coniugano in modo ottimale l’uso dello spazio e la praticità, due caratteristiche indispensabili quando si sceglie uno stile di arredamento contemporaneo.

Va ricordato che l’isola è il fulcro principale di tutta la composizione della cucina, pertanto il suo progetto presuppone la presenza di spazi abbastanza grandi o comunque aperti, per agevolare i movimenti e la sua funzionalità. Indipendentemente dalla sua posizione, ad esempio al centro della stanza o tutta su un lato, si dovranno tenere presente delle misure minime di ingombro che di solito vanno dai 100 ai 120 cm fra l’isola e gli altri arredi. Questo ovviamente non preclude la scelta dell’isola alle sole case grandi, ma anzi, inserire un unico blocco centrale in un ambiente di piccole dimensioni, può risolvere moltissimi altri problemi di spazio perché sfrutta quella parte di stanza che altrimenti sarebbe poco utilizzata. In questo caso, potrebbe essere utile usare anche lo spazio sopra l’isola per utensili o attrezzi. Esistono per esempio delle cappe con struttura a ripiano create apposta per questo scopo.
Un consiglio importante, da non sottovalutare, è la scelta dell’illuminazione. La luce ideale è posta perfettamente sopra l’isola, magari in sospensione, che non lasci angoli bui, così da poter lavorare comodamente e a qualsiasi ora del giorno.

vendita cucine moderne

Consigli

Affidarsi ai consigli di un professionista, potrà essere utile per studiare la giusta collocazione della vostra cucina con isola e trovare la soluzione più idonea che soddisfi le esigenze di praticità e spazio senza rinunciare alla bellezza e al design.

La capacità di integrazione dell’isola con la zona living permette, inoltre, una vasta possibilità di scelta di stile e personalizzazione. Le cucine a isola trasmettono dinamicità e socialità, aspetti che possono essere sottolineati dai colori, dai materiali e dagli elementi di arredo. Lampadari, luci, mensole e altri componenti potranno essere in armonia tra loro, magari scegliendo un materiale o un colore unico per tutto l’ambiente.
Oppure, per distinguere ancora di più le due zone e sottolineare la diversa destinazione d’uso si potranno scegliere soluzioni a contrasto che comunque non limiteranno l’aspetto giocoso e conviviale della cucina con isola.

ICM - Cucina di Lusso con Isola
Cucine

Cucine Moderne con Isola

Il grande sogno, la cucina moderna per definizione… Maestosa, elegante e assoluta protagonista, è lei… l’isola! NELL’ARTICOLO: Una Cucina Moderna con Isola evoca immediatamente un

SCOPRI DI PIù »
Design Cucina Bianca Moderna Marmo - ICM
Cucine

Materiali per Cucine

Naturale come marmo e legno o indistruttibile come gres e acciaio? Meglio lo stile o la funzionalità? La scelta giusta in cucina fa sicuramente la

SCOPRI DI PIù »
Menu