Cucine su Misura Moderne

L’aspetto migliore di una cucina su misura è che sarà identica o simile a quella dei vostri sogni, dipende dal vostro budget. Rimane comunque il
fatto che verrà personalizzata in ogni suo particolare, dettaglio, arredo, accessori, forma, aspetto, posizione, colore, materiale e forma.

NELL'ARTICOLO:

In poche parole ogni sua minima sfaccettatura sarà nelle vostre mani. Infatti la parola chiave di questo tipo di allestimento è
‘’personalizzazione’’ che negli ultimi anni è molto richiesta in diversi
ambiti.

Un aspetto iniziale da tener conto è il proprio life style e quindi anche le esigenze che ruoteranno intorno alla cucina. Le persone sono  sempre più concentrate sul lavoro ed hanno poco tempo quindi hanno bisogno di ambienti sereni in cui tutto è a portata di mano per essere più veloci. Questa progettazione rifletterà a pieno la vostra persona, le vostre abitudini, la vostra storia ed il vostro stile in  maniera creativa.

 

Cucine su Misura

Ovviamente il vantaggio più importante è l’ottimizzazione degli spazi, così da sfruttare ogni angolo senza appesantire l’ambiente.
Fin da subito si potrà capire cosa si può e cosa non si può fare in base alla grandezza della vostra cucina anche se con quella su misura è ‘’quasi tutto possibile’’. Sarà molto divertente scegliere i materiali e le finiture. Per esempio gli amanti della natura potranno acquistare tavoli in pietra naturale e pensili
in resina oppure chi ha uno stile moderno si dirigerà verso frigo ed arredamenti annessi in acciaio inox. In questo caso gli stili da valutare sono centinaia.

Qui l’esperienza personale gioca un ruolo particolare. Come accennato
prima tutto è fatto su misura per una questione di necessità proprie
ovvero il tavolo, i pensili ed il piano cottura saranno adattati alla vostra
altezza, per il lavabo verranno utilizzati dei materiali particolari per
facilitare la pulizia e la dispensa sarà di una grandezza adeguata per ciò
che consumate ed in quante persone abitate in quella casa.


Ciò che più colpisce le persone sono i dettagli che fanno la differenza
come ad esempio gli oggetti accessoriati e le barre per separare ed
appendere gli utensili che doneranno una sensazione di ordine e
perfezione. Un fattore importante per le persone che amano cucinare e
che vogliono avere tutti gli strumenti necessari.

cucine su misura padova

Gli elettrodomestici, anche se tanti, saranno collocati in posizioni e punti tattici della stanza così da essere presenti, funzionali ma non d’intralcio, cosa che spesso accade nelle cucine per colpa di fili e strutture. E ricordatevi che influiscono sulla classe energetica.

Già a questo punto della situazione potreste cucinare con molta più felicità e facilità, basterà solo un po’ di musica ed il gioco è fatto.
Nella vostra cucina su misura ovviamente sceglierete i colori ed il design. Preferite la pittura oppure qualcosa di più stravagante come la carta da parati? La vostra abitazione ha uno stile in cui dovete seguire tonalità calde o fredde? Preferite l’opaco o il lucido?
Anche le piante avranno un impatto importante sulla vostra cucina.
Potete dare un tocco country con i cactus oppure più minimalista con il basilico. La scelta è varia sopratutto sulla questione: piante finte o vere?
Questo piccolo particolare è una scelta strettamente personale però al giorno d’oggi molti negozi ne producono piene di dettagli ed effetti realistici.

cucine su misura rimini

Parlando di stile dovrete scegliere in base a tutto ciò che avete attuato fino ad ora nella vostra abitazione, ovvero: avete una casa modera, classica, in stile shabbi chic, country ecc? Volete una cucina ad u, ad isola, in muratura, da esterno o angolare? Durante questo percorso dovrete sempre chiedervi cosa volete per la cucina dei vostri sogni.

La parte più importante che vi fa capire il reale valore di una cucina artigianale è il poter scegliere la collocazione dello scarico dell’acqua, delle prese elettriche, delle porte e delle finestre, aggiungere o togliere le pareti divisorie.


Come materiali contemporanei da poter usare troviamo: il granito ( pieno di sfumature di colori), il quarzo (facile da pulire), l’acciaio ( resistente), legno massello (molto usato), la pietra (perfetto in montagna), il cemento ( adatto per abitazioni in stile industriale) ed in marmo ( vintage e delicato) che dovranno essere attentamente abbinati ai tappetini ed il pavimento.


In caso di legno invece, tra i preferiti ci sono: lo spazzolato, lo sbiancato, il laccato lucido, laccato opaco, venature a porco chiuso o aperto.

cucine su misura bergamo

Per quanto riguarda le dimensioni e le forme di mobili ed arredo non ci sono limiti, gli artigiani sono in grado di riprodurre pezzi speciali e sagomati per ogni ambiente. Per ottenere l’effetto desiderato c’è la possibilità di ricorrere all’aiuto di falegnami, interior design, installatori ed architetti che tra l’altro potranno darvi consigli utili.


Per progettare, sviluppare e montare il tutto ci vorrà del tempo però sarà disposto tutto alla perfezione. Una cucina artigianale ha un prezzo diverso e più costoso rispetto a quelle preconfezionate ma è più resistente nel tempo e, come abbiamo appena notato, piena di vantaggi.


Comunque esistono varie fasce di prezzi: base, medio ed alto a cui adattarsi. Se sceglierete una cucina su misura avrete un progetto unico al mondo che vi rispecchierà a 360 gradi.

Menu